Intervista a Elena Formica e a Federica Brancale

21/09/17 | Interviste

La metodologia del Lego® Serious Play® nelle Organizzazioni

Il metodo Lego Serious Play (LSP) nasce negli anni novanta in Danimarca presso la LEGO come metodo aziendale per facilitare e agevolare i processi decisionali e di problem solving. LSP rappresenta una metodologia di apprendimento e autoapprendimento collaborativo che attraverso la realizzazione di modelli tridimensionali consente di generare nuova conoscenza. Il metodo LSP è quindi un approccio creativo all’innovazione e al miglioramento delle performance
-di singoli individui, team e intere organizzazioni- che facendo leva sul gioco riesce a liberare capacità e idee potenzialmente presenti in ognuno di noi.

Fondendo il gioco con lo sviluppo organizzativo e con l’elaborazione di nuove strategie, LSP si configura come uno strumento efficace per aumentare la qualità delle riunioni, rendere più veloci i processi di innovazione, fare crescere i team e migliorare la comunicazione, facendo in modo che ogni singola risorsa possa dare un suo contributo unico e libero all’organizzazione.

Di questo ne vogliamo parlare con Elena Formica, psicologa del lavoro e formatrice e con Federica Brancale, economista, data analyst e formatrice; entrambe con una specifica formazione nella metodologia Lego® Serious Play®.

La metodologia del Lego® Serious Play® nelle Organizzazioni – Elena Formica e Federica Brancale

Categorie