Eleonora Pinzuti

Formatrice, Scrittrice e Docente, ha una laurea magna cum laude in Teoria della Letteratura, un perfezionamento post-laurea in Italianistica e un Dottorato di Ricerca in Italianistica, oltre a numerosi aggiornamenti professionali nei campi della Inclusion, Diversity e Gender Violence.
Da un decennio si occupa di diversity e inclusion ed è Consulente per Enti, Scuole, Istituzioni, Aziende e Organizzazioni sulla Gender Equity, Gender Based Violence (inclusi lgbtiq issues), linguaggi paritari, modelli comunicativi e reputazionali.
Insegna in Master Universitari di I Livello presso l’Università di Siena e l’Università di Pisa.
Collabora attivamente con la Rete Regionale di Codice Rosa, coordinata dalla Dottoressa Vittoria Doretti, per la Formazione, l’addestramento e come consulente esperta.
È referente sui bullismi nel quadrienno 2015-2019 per la Società della Salute di Pisa, Liceo Scientifico Statate Buonarroti, Liceo Scientifico Ulisse Dini e per decine di Istituti della Regione Toscana, approntando progetti di aggiornamento docenti, laboratori nelle classi e formazione genitoriale.

È Gender Advisor, fra altri di Oxfam Italia, CGIL, Alta Formazione SPI CGIL Roma, SIS, Diversity Lab, Miss Biker, Associazione Costanza, Proteo Fare Sapere. Dal 2015 dirige il progetto Mi racconti una Storia di Donne? presente nell’offerta formativa Le Chiavi della Città del Comune di Firenze che ha ideato.
È Equality Advisor per il Centro Vittoria Cooperativa Sociale e Docente a Fenysia, Scuola di Linguaggi della Cultura.
Conferenziara e saggista è autrice di oltre 2 dozzine di saggi accademici, ha curato per Bulzoni Marguerite Yourcenar sulle tracce “des accidents passagers” e per la Sef, in co-cura, Bestiari di genere. In corso di pubblicazione Narrazioni e Generi per Seri Editore.
Poeta, è tradotta in inglese e serbo ed è presente in riviste e miscellanee nazionali e internazionali. Nel 2018 è uscito il libro Con figure per Editrice Zona e dal 2017 fa parte della Giuria Giovani Lettori Premio Gregor Von Rezzori – Festival degli Scrittori.
Socia A.C.I.S.F. (Accademia Italiana di Scienze Forensi), S.I.S (Società Italiana delle Storiche) e S.I.L. (Società Italiana delle Letterate).

Luglio 2019