Chi siamo
Le finalità della Fondazione
Partecipare, nelle forme e nelle sedi previste dalla legislazione vigente ed in particolare dalla legge 30.12.2008 n. 73 della Regione Toscana, ai processi di sviluppo delle politiche regionali riguardanti le professioni intellettuali, con riferimento alle prerogative della professione di psicologo; e, quindi, in particolare, partecipare alla Commissione di cui all’art. 3 della ridetta legge regionale, avvalersi delle attività del soggetto consortile di cui all’art. 8 ed agevolare l’accesso degli iscritti, in possesso dei requisiti, agli interventi finanziari di cui all’art. 9;
Promuovere la formazione, l’aggiornamento e l’informazione professionale degli psicologi in ogni forma più opportuna, organizzare iniziative di studio e di ricerca in campo didattico e scientifico in ambito psicologico, supportare il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Toscana per la realizzazione ed attuazione dei programmi e delle iniziative di formazione, aggiornamento ed informazione professionale degli psicologi previsti dalla legge, dai regolamenti e dal codice deontologico.
Comitato direttivo e scientifico
Patrizia Meringolo
Presidente
Psicologa e psicoterapeuta, è Docente di Empowerment di Comunità e Metodi qualitativi di ricerca alla Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. È stata la promotrice accademica dello spin-off LabCom-Ricerca e Azione per il benessere psicosociale, di cui è socia e componente del Comitato Scientifico.
Fa parte di Società Scientifiche italiane (quali l’AIP – Associazione Italiana Psicologi, e la SIPCO- Società Italiana di Psicologia di Comunità) e internazionali (quali ECPA – European Community Psychology Association, EHPS – European Health Psychology Society, APA – American Psychological Association, SCRA – Society for Community Research and Action). Ha coordinato molti progetti nazionali e internazionali, tra i quali il recente Progetto Europeo PROVA- Prevention of violent Radicalisation and Of Violent Actions in intergroup relations.
La sua ricerca degli ultimi anni ha riguardato la promozione della salute, il Service-Learning, la prevenzione della radicalizzazione violenta, gli aspetti psicosociali legati alle migrazioni, alle differenze di genere e al rischio in età giovanile. È autrice, da sola o con il suo gruppo di ricerca, di numerose pubblicazioni scientifiche e contributi presentati a convegni nazionali e internazionali.
Valentina Albertini
Psicologa, psicoterapeuta, è Didatta, Ricercatrice e membro del Comitato di Coordinamento del Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato (CSAPR). È didatta del Centro studi Psicologia Relazionale di Roma e membro della Commissione Ricerca della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale SIPPR.
È membro della Commissione Cultura e Comunicazione con gli Iscritti dell’Ordine degli Psicologi della Toscana. Negli anni è stata consulente per il Cesvot, Oxfam Italia, Fondazione Giovanni Michelucci ed altre Fondazioni e associazioni toscane, dove si è occupata di ricerca, progettazione, formazione, formazione online e progetti di benessere relazionale e gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni. Su questo ultimo argomento, ha pubblicato il volume edito da Cesvot “Fatti di relazioni. Prendersi cura dei volontari”.
Attualmente si occupa di didattica, psicoterapia, ricerca e clinica online. Ha svolto ricerche, partecipato a seminari e pubblicato articoli su riviste italiane, spagnole e alcuni lavori tradotti in inglese per Springer. Con Gianmarco Manfrida ed Erica Eisenberg ha recentemente scritto il volume «La clinica e il web. Risorse tecnologiche e comunicazione psicoterapeutica online» edito da Franco Angeli, in corso di stampa.
Alessandro Garuglieri
Psicologo e psicoterapeuta, analista transazionale PTSTA-p, membro del Gruppo di Lavoro Benessere Scolastico dell’Ordine degli Psicologi e membro CDA dello Spin-off Accademico dell’Università degli Studi di Firenze Ebico Cooperativa Sociale Onlus. Docente Invitato presso l’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione di Massa Carrara.
Ha collaborato negli anni con organizzazioni no profit quali Oxfam, Rondine Cittadella della Pace, Fondazione Ciari, contribuendo alla costruzione e realizzazione di progetti riguardanti prevenzione del disagio, gestione dei conflitti, life skills su tutto il territorio nazionale in partenariato con enti pubblici e privati.
Attualmente svolge attività di consulenza in numerosi Istituti d’Istruzione Superiore fiorentini e pratesi, e porta avanti il lavoro clinico con adolescenti, adulti e famiglie.
Diana Lenza
Diana Lenza psicologa e psicoterapeuta con formazione in Psicoterapia della Gestalt e Psicoterapia Sistemico Relazionale. Ha una lunga esperienza di lavoro nel sociale e nella formazione oltre che nella clinica, con studio professionale a Pistoia e a Firenze. Dal 2019 è membro fondatore di Psicologi in Rete e dal 2020 è consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Toscana e Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana. Dal 2014, dopo l’incontro con il maestro Thich Nhat Hanh, continua la sua formazione nelle pratiche di Consapevolezza e Mindfulness. Durante l’emergenza Covid-19,nei primi mesi di pandemia,in collaborazione con la Federazione delle Misericordie Toscane ha gestito il supporto psicologico ai volontari delle Misericordie inviati in Lombardia. Dal 2011 collabora con l’Istituto Psicoumanitas nella formazione in Psicoterapia.
Simone Mangini
Andrea Piazzoli
Sandra Vannoni
Da sempre libera professionista come psicologa psicoterapeuta, in ambito clinico, giuridico,
formativo.
Nel 1999, accanto all’attività lavorativa, inizia ad occuparsi di politica professionale diventando
consigliere dell’Ordine della Toscana e poi , per due mandati, Presidente sempre dell’Ordine
Psicologi della Toscana (2006/2013).
Negli anni dei suoi mandati si occupa fra le altre attività ordinarie di tutela della professione e di
valorizzazione della stessa. Nel 2009 l’Ordine della Toscana sostiene una delle prime campagne
italiane per la Valorizzazione dell’immagine dello psicologo, coinvolgendo numerose istituzioni,
attivando spazi di diffusione nelle piazze nonché presso 800 studi di colleghi.
Sempre in quegli anni , un’attività importante è stata quella di promuovere la psicologia e gli
psicologi presso i Tavoli della Regione Toscana, ed attivare l’attenzione sui liberi professionisti che
erano completamente ignorati dalle istituzioni, in questa ottica deve essere considerato il contributo
da lei offerto a sostegno della Legge regionale in materia di professioni intellettuali, da cui
discende anche la nostra partecipazione alla Commissione regionale dei soggetti professionali
ex L.73/2008.
Dal 2009 (per più mandati ) svolge nella commissione regionale L./3/89 il ruolo di Vicepresidente
per le professioni ordinate , grazie alla stima ed all’autorevolezza guadagnata negli anni grazie al
suo impegno. Fra le molte attività svolte attraverso questo ruolo preme ricordare il contributo alla
legge regionale toscana sull’Equo Compenso, l’istituzione di un Osservatorio delle professioni
intellettuali presso l'Irpet, il finanziamento all’ultimo anno della specializzazione in psicoterapia,
etc..
Dal 2013 inizia ad occuparsi anche di materia previdenziale e viene eletta per vari mandati (
attualmente è al terzo) come consigliere al Consiglio di Indirizzo Generale ENPAP.
Fra le attività sostenute come consigliere al CIG Enpap da sottolineare il contributo alla stesura del
regolamento elettorale e al voto elettronico, alla riforma del Regolamento di Previdenza ed alla
liberalizzazione dell’età pensionabile degli iscritti Enpap.
Tuttora l’impegno va nello sviluppo della nostra professione e nel miglioramento delle occasioni
che possono generarsi per gli psicologi attraverso l’interfaccia con la Regione e con il mondo
politico.