Just Look Up. La psicologia fra l’evitabilità e l’inevitabilità dei disastri ambientali

EVENTO ECM della FONDAZIONE dell’ORDINE degli PSICOLOGI della TOSCANA

JUST LOOK UP

La psicologia fra l’evitabilità e l’inevitabilità dei disastri ambientali

Online Sabato 24/02/2022 – ore 09.00 – 13.40
7.5 ECM

Scarica le slide dell’evento

La Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana propone, come primo evento ECM del 2024, un approfondimento delle tematiche ambientali.

In tempi di crisi sociale ed economica rischiamo talvolta di non prestare la necessaria attenzione ai temi del cambiamento climatico e della tutela del mondo in cui viviamo, senza “ampliare – come scrive Francescato (2023) – “il paradigma ecologico includendo anche l’ambiente naturale”. Finché quest’ultimo non si ribella, “ferito da innumerevoli disastri ambientali che agiscono lentamente e silenziosamente (Zamperini, 2023) oppure con una improvvisa catastrofe naturale, che apre gli occhi anche ai negazionisti più decisi.

La psicologia in tutto ciò ha qualcosa da dire? Può avere una sua funzione, oltre alla risposta di supporto alle vittime dopo, di sensibilizzazione e preparazione prima?

L’ultimo anno ha segnato molti dei nostri contesti con catastrofi ambientali di diverse entità e impone un ripensamento come cittadine e cittadini e come professionisti.

Ne discuteremo sabato 24 Febbraio 2024 dalle 9 alle 13.40 online con Donata Francescato, Adriano Zamperini, Andrea Guazzini, e con Francesco Meneguzzo ricercatore di fisica del CNR.

L’evento è gratuito per le iscritte e gli iscritti all’Ordine degli Psicologi della Toscana,  accreditato, in modalità sincrona, per la professione di Psicologo e prevede il conseguimento di 7.5 ECM, superato il questionario conclusivo.

Per iscriversi gratuitamente è necessario collegarsi alla seguente piattaforma DAL 05 febbraio 2024 ore 9.00 (300 posti disponibili), creare un account o utilizzare le proprie credenziali per l’accesso (se già registrati) e seguire le istruzioni riportate sulla pagina:

Vi ricordiamo di avere l’accortezza di cancellarsi in caso di impossibilità a partecipare nel rispetto dei colleghi in lista di attesa (scrivendo una mail a assistenza@ecmjmideas.it ).

Per eventuali necessità tecniche, difficoltà di accesso o cancellazioni, l’assistenza di Ideas Group è a disposizione tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 via mail all’indirizzo assistenza@ecmjmideas.it e telefonicamente al numero 3886369226