Lara Pelagotti

Psicologo-psicoterapeuta, si è specializzata in psicotraumatologia e psicoterapia nel trattamento del trauma, attraverso formazione EMDR (2014) e Psicoterapia Sensorimotoria al trattamento del trauma (2012-2013).
Dal 2010 è socio di “Psicologi per i Popoli”, associazione che si occupa di Psicologia dell’emergenza sul territorio nazionale e internazionale. Dal 2016 è presidente di “Psicologi per i Popoli” della Toscana.
Membro del gruppo di lavoro di “Psicologia dell’emergenza“ dell’Ordine degli Psicologi della Toscana dal 2015.

Attualmente svolge la libera professione ed è formatrice per psicologi in master di “Psicologia dell’emergenza” sul territorio nazionale e in corsi per operatori del soccorso (infermieri, soccorritori volontari-Cives, Protezione Civile).
Svolge attività di defusing e debriefing per la gestione degli eventi ad impatto traumatico con operatori sanitari.
Si occupa di formazione e sostegno alla Guardia di Finanza sulla comunicazione, gestione e trattamento del lutto traumatico.
Di recente ha iniziato una collaborazione attraverso un progetto gestito da Ania Cares e l’Università di Roma sul sostegno alle vittime della strada ed i loro familiari.

larapelagotti@gmail.com

Febbraio 2017